RecensioneXbox Series X/S

Topspin 2K25 – Il ritorno di un leggendario titolo sportivo – Recensione

Topspin 2K25 – Il ritorno di un leggendario titolo sportivo – Recensione

Nel corso degli ultimi anni abbiamo assistito come di consueto alla pubblicazione di numerosi titoli sportivi. Dal calcio fino ad arrivare all’NBA passando per la Formula 1 e tanti altri ancora. Questo mercato è in continuo mutamento, figlio di partnership strategiche e collaborazione tra diverse aziende che rendono la sfida a dir poco affascinante. Infatti ogni mossa si combatte sulle licenze originali dei rispettivi marchi per attrarre sempre di più giocatori sparsi in giro per il mondo. Come nel calcio, anche il tennis non si risparmia e l’originalità la fa da padrona.

Recentemente, sul mercato abbiamo potuto constatare l’uscita di diversi progetti che però non hanno riscosso l’apprezzamento sperato. In questa circostanza invece, noi di Next Player ci accingiamo a recensire per voi il ritorno di un celebre franchise sportivo che era scomparso da diverso tempo: stiamo parlando niente meno che di Topspin 2K5, il ritorno del vero titolo sportivo dedicato al magico mondo del Tennis.

TopSpin 2K25

Tale release è acquistabile dal 26 aprile 2024 sia in edizione fisica che digitale su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series S/X e PC.

Scendi in campo con le leggende del Tennis

Come ogni titolo sportivo che si rispetti, Topspin 2K25 propone un roster di tennisti davvero invidiabile, che include diverse leggende che hanno scritto pagine indelebili di questo straordinario sport. Tra i tennisti presenti in Topspin 2K25 potrete utilizzare il leggendario Roger Federer, Serena Williams, Andre Agassi, Pete Sampras e tanti altri ancora.

TopSpin 2K25

Ma naturalmente non ci sono solamente leggende, infatti sono disponibili anche tennisti del calibro di Carlos Alcaraz, Iga Swiatek, Matteo Berrettini, Taylor Fritz, Daniil Medvedev e tanti altri che compongono un cast davvero interessante. Dal canto nostro ci saremmo aspettati forse qualche tennista in più ma allo stesso tempo confidiamo che il team di sviluppo possa sopperire a questa mancanza con aggiornamenti regolari che vadano ad ampliare il roster dei tennis presenti in Topspin 2K25.

Un avvincente titolo sportivo con un gameplay solido

Topspin 2K25 si presenta al giocatore come un’esperienza sportiva di forte impatto, grazie al team di sviluppatori che ha lavorato in maniera maniacale alla realizzazione di questo fantastico ritorno. Il gioco propone un gameplay molto realistico che combina diversi stili riuscendo a far breccia nel cuore di questo sport. In partita, il giocatore avrà il controllo totale sul proprio personaggio e potrà utilizzare come meglio crede i propri colpi per riuscire a conquistare il punto contro l’avversario.

TopSpin 2K25

Gli sviluppatori dal canto loro hanno realizzato una modalità pensata appositamente per quei giocatori che non sono molto avvezzi a questo genere di titoli. Grazie a questa modalità potrete imparare ogni segreto di questo straordinario gioco e successivamente riuscire a metterlo in pratica durante le vostre epiche sfide sia online che in modalità locale.

TopSpin 2K25

Tante interessanti modalità di gioco

Come ogni titolo sportivo che si rispetti, anche Topspin 2K25 dimostra di avere una buona varietà di modalità. Avrete modo ad esempio di imparare a giocare a tennis grazie agli insegnamenti del leggendario John McEnroe, storico tennista che nella sua carriera ha vinto la bellezza di sette titoli del Grand Slam. Grazie a questa modalità potrete prendere parte ad un tutorial realizzato benissimo.

Gli sviluppatori hanno svolto un lavoro egregio pensando appositamente a quella fetta di utenza che si avvicina per la prima volta ad un titolo dedicato al tennis. Tra le varie modalità presenti in Topspin 2K25 troverete le immancabili partite locali o in multiplayer online, con quest’ultimo che naturalmente è disponibile solo se siete abbonati al PlayStation Plus o all’Xbox Game Pass (se avete acquistato il titolo su console).

Una modalità carriera sorprendente

Topspin 2K25 propone al giocatore anche una spettacolare modalità carriera se così possiamo definirla. Basterà infatti creare il vostro personaggio sfruttando un editor davvero straordinario messo in campo grazie alla modalità “MyPlayer” e successivamente iscrivervi ai campionati di tennis come esordienti. Il vostro scopo oltre a migliorare le performance tennistiche sarà quello di scalare la classifica ATP e inseguire il sogno di una vita duellando con numerosi tennisti.

Nel corso di questa fantastica epopea potrete scegliere i vostri sponsor, visitare destinazioni mai viste prima e ottimizzare al meglio gli allenamenti per diventare al più presto una stella del tennis mondiale. Grazie alle diverse partnership presenti in questa titolo, potrete calcare niente meno che i campi degli Australian Open, Roland Garros, Wimbledon e tanti altri. Tante diverse conferme che rendono questa release a dir poco imperdibile per tutti gli amanti di questo straordinario sport immortale.

Comparto online di notevole qualità

Uno dei punti di forza di Topspin 2K25 è senz’altro la presenza di una struttura online di notevole fattura. Tra le varie novità, gli sviluppatori hanno introdotto varie modalità multigiocatore che sfruttano appieno l’online. Potrete partecipare ad esempio alla modalità Tour 2K oppure semplicemente scendendo in campo con partite rapide studiate appositamente per coloro che vogliono testare velocemente le loro qualità contro altri giocatori sparsi nel mondo.

Che siano partite classificate oppure semplicemente amichevoli, il team di sviluppo ha preparato per voi varie modalità pensate appositamente per sorprendervi. Tra le feature introdotte dal team di sviluppo è presente anche il cross-play tra diverse piattaforme in commercio oltre alla possibilità di conquistare diverse ricompense grazie alla prima stagione del pass stagionale.

Questa implementazione permette al giocatore di partecipare a diverse sfide, le quali permettono di guadagnare diversi premi. Insieme a questa importante possibilità è disponibile dal lancio anche un negozio dedicato dove acquistare abbigliamenti e tanto altro ancora per il vostro tennista. Non importa che tipo di giocatore siete, con questo capitolo di Topspin tutti sono i benvenuti.

Tecnicamente soddisfacente su piattaforme Xbox

Spostandoci ad analizzare la componente puramente tecnica della release, bisogna essere sinceri sotto certi punti di vista ci saremmo aspettati di più. Al netto di un impatto grafico che dimostra come Topspin 2K25 sia disponibile anche su PlayStation 4 e Xbox One, il titolo sulle console next gen si difende piuttosto bene.

Noi in fase di recensione abbiamo avuto modo di testare al massimo la produzione su Xbox Series S/X e non abbiamo constatato nessun tipo di problematica che potesse minare la nostra esperienza di gioco. Al netto di qualche bug grafico in partita, le nostre sfide sono andate piuttosto bene e anche i caricamenti in game sono piuttosto veloci.

TopSpin 2K25

Tutta la release è completamente localizzata in italiano, con addirittura il doppiaggio confezionato magistralmente nella nostra lingua madre. Infine, Topspin 2K25 vanta una serie di tratte realizzate da diversi artisti scelta che dimostra l’investimento fatto dal publisher.

Conclusione

Topspin 2K25 è un gradito ritorno nel panorama videoludico mondiale dei titoli sportivi. Al netto di qualche piccola sbavatura, in fase di recensione siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalla qualità messa in campo dal team di sviluppo Hangar 13. Se siete appassionati di questo straordinario sport non dovete assolutamente lasciarvi scappare questo titolo, non ve ne pentirete.


Tsubasa

Alessandro, in arte Tsubasa88. Intorno ai 10 anni riceve a Natale da sua nonna come regalo un Game Boy Pocket con Super Mario Land. Fan dalla prima ora di Super Mario, per tutta la sua vita Nintendo ha rappresentato un'autentica passione proseguita con il NES, continuata con il Super Nintendo e Nintendo 64, senza dimenticare le console portatili Game Boy Advance e arrivando ai giorni nostri con il New Nintendo 3DS XL insieme all'immancabile Nintendo Switch. Segue fin da piccolino anche tutto il mondo PlayStation e ama franchise del calibro di Final Fantasy e Kingdom Hearts.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.